You are here: Home » Senza categoria » Regole, Marchese… Mestruazioni, il loro nome è MeStruAzioni.

Regole, Marchese… Mestruazioni, il loro nome è MeStruAzioni.

internazionaleInternazionale di questa settimana ha una copertina rosso sangue e la foto di un assorbente interno.

http://www.internazionale.it/sommario

Dissacrante? Sfidante? Stimolante? Di Cattivo gusto? Inutile? Importante?

http://www.letwomen.org/2016/05/internazionale-13-maggio-2016/

Le mestruazioni appartengono alla vita della donna. Dalla prima mestruazione, vissuta con ansia e paura all’ultima vissuta spesso con gioia e sempre con paura (chissà cosa accadrà al mio corpo alla mia psiche, non sono più donna…)

La mia prima mestruazione è arrivata quando avevo  14 anni. Nessuno mi aveva mai parlato di un sangue che sarebbe uscito da una parte del mio corpo. Ogni tanto dicevano:”Quando diventerai signorina” senza poi spiegarmi quale significato profondo avesse invece quella frase.Ricordo che tornando a casa da scuola, in bicicletta, ho visto il sellino sporco di sangue. Non avevo provato alcun dolore. Mi sono spaventata. Non ricordo però la spiegazione che mi hanno dato, ricordo solo i panni che usavo per raccogliere il sangue. Erano pezze di cotone che noi donne usavamo solo ed esclusivamente per quello scopo, le piegavamo e le mettevamo tra le gambe. I due lati erano agganciati ad una specie di cintura che sosteneva il panno di cotone.I panno sporchi del sangue mestruale, venivano messi in bacinelle piene di acqua fredda e lavati. La bacinella stava in bagno, con un coperchio. Non mi faceva piacere lavare i pannoloni, non perché ci fosse il mio sangue, semplicemente perché ho sempre odiato fare il bucato. L’odore del sangue diventava importante quando, invece di lavare velocemente i panni, rimandavo e rimandavo e rimandavo. L ’odore del mio sangue mestruale non mi ha mai dato fastidio, era odore dolciastro di carne fresca.

Poi sono arrivati i pannolini. In America già da tempo si stavano dando da fare per trovare una soluzione più semplice e economica (cioè che faceva diventare ricco qualcuno). Risulta che il primo assorbente interno sia arrivato in Italia nel 1964; la commercializzazione e il successo degli assorbenti è stato esplosivo e planetario.

Si usa non si lava e si getta!!! Ho usato, fino alla menopausa assorbenti interni ed esterni. Gli assorbenti interni mi creavano problemi, assorbivano anche quello che non dovevano, ma erano talmente comodi, potevo usare i pantaloni aderenti, le gonne corte, muovermi come volevo… L’odore del sangue non lo sentivo più, purtroppo in alternativa c’era un odore di topo morto ogni volta che cambiavo assorbente.

Ora parlo di coppette mestruali e di pannolini lavabili alle donne, perché per migliorare è fondamentale comprendere le cose e le situazioni da cambiare.E innanzitutto comprendere perché non ci sono informazioni sulla composizione dei pannolini. Per questo ho messo in rete una petizione, da firmare e da pubblicizzare il più possibile. Chi ci garantisce che il nichel non sia presente nella composizione degli assorbenti? O il glutine? O la diossina? O l’amianto? O altri metalli pesanti?

Di che “cotone” è composto? Vogliamo solo sapere per poter decidere.I cambiamenti sono lenti ed inarrestabili. Firmiamo, per poter avere questo piccolo importante cambiamento.

https://www.change.org/p/abbiamo-il-diritto-di-sapere-di-cosa-sono-fatti-gli-assorbenti-e-i-pannolini-bealorenzin

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Avatar

Sono naturopata, counselor, insegnante yoga. Vivo a Roma e mi occupo di benessere sessuale e di autonomia. Il mio lavoro è quello di aiutare donne che desiderano risolvere problematiche legate alla sessualità. Le tecniche che uso sono legate al respiro,al rilassamento, alla visualizzazione. Gli incontri sono sia individuali che laboratori di gruppo.

http://www.alidamazzaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *