You are here: Home » Senza categoria » Magna Via Francigena. Sicilia. Io camminerò.

Magna Via Francigena. Sicilia. Io camminerò.

 

 

E così ho deciso.

cattura-31

Il mese di agosto sarà dedicato a camminare. Adoro camminare, nacqui in Friuli, anzi quasi Carnia e  le camminate in montagna sono sempre state il quotidiano. Ora abito a Roma, vivo senza macchina e da un qualche tempo anche senza bicicletta, perché le buche ed i sanpietrini hanno dichiarato guerra alle ruote. La mia schiena ha perso la guerra e da allora viaggio a piedi e con i mezzi pubblici. Libera,  vivo assai bene.

Regina Felice è una donna guerriera, curiosa e indipendente. Donna che fa del cammino della sua vita l’obiettivo. Perché non fare un cammino?

Ho percorso Santiago di Compostela nel 2004. Amici, 5 unghie perse, il tempo lento, il confronto con i miei confini. Esperienza entusiasmante. Quest’anno ho cercato un cammino intrigante, che mi incuriosisse. Trovato: il cammino della Magna via Francigena, quello che da Palermo porta ad Agrigento. 180 chilometri. Non molto. Ce la posso fare.  Poi deciderò come continuare…Messina? Via Francigena Mazarese? Con il mio cognome…

Logo-sito-1

354575443Il Cammino della Magna Via Francigena è stato inaugurato nel 2017, ad ora i pellegrini sono stati circa 800, una organizzazione di passioni. https://camminifrancigenidisicilia.wordpress.com/

http://www.retecamminifrancigeni.eu/index.php?pag=1

FB -Amici della Magna Via Francigena

E poi parlatemi male della Rete.

 

Il 7 di agosto parto. Agosto.Non esiste persona che non dica la sua:

“Agosto? morirai dal caldo”

“Non hai paura? Sola?”

“Attenta ai cani.  Pericolosissimi”

Sopravviverò.

 

credenzialeSu Italia che Cambia – un gruppo di persone belle entusiaste passionali vitali che fanno una rete reale tra realtà sane e positive – condividerò la strada della Sicilia che cambia. Gli ostelli, i letti, i negozi, gli arancini e le marmellate, la creatività e l’operosità, le strade ma sopra ogni cosa  la fattività dei siciliani.

Da Regina Felice, ho un Blog e  un Canale You Tube nato per parlare di piacere, di gioia e di accettazione dei lati complicati della vita. Quindi da regina Felice scriverò degli incontri  che accadranno in questo mese, delle realtà che nascono senza clamori e con forza, delle persone che sorridono al mattino.

Scriverò di me, di una donna di 65 anni, quindi anziana, in cammino da sola (i cammini vanno fatti da soli, il silenzio che arriva pulisce i pensieri), in agosto (quindi dovrò alzarmi all’alba, io che amo alzarmi dalel otto del mattino in poi) con uno zaino zen (io che sono una chiocciola che viaggia con la casa). Poi che altro?

 

parto per cammminare lungo la Magna Via  Francigena. Fiori sul cappello e dentro il cuore.

parto per cammminare lungo la Magna Via Francigena. Fiori sul cappello e dentro il cuore.

 

D’altro.

Economia del dono. Cioè scambierò quello che conosco (non tutto naturalmente): Yoga, meditazioni, respirazioni, riflessologia, fiori di Bach, ricette. Scambiare che vuol dire anche barattare. Che bella l’idea di una cannolo alla ricotta o di un arancino in cambio di una lezione di restorative o di yoga con i bambini! O un sorriso, un abbraccio, un grazie che bello!

Nel fiume dell’economia del dono.

 

Su Instagram ci saranno i video, comunicherò tutto quello che posso, restando in ascolto anche del mio silenzio. Esperienza nuova.

Mi sto organizzando.

Lo zaino non deve pesare più di  6.5 kg. Le scarpe : una a scarponcino ed una 5 dita. Le infradito. Due magliette. Due pantaloni. Un pantalone da  ed una maglietta. Per lo yoga. Il cappello. Quello da Cappellaia matta. Così mi sento. Sperando anche di esserlo.

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Avatar

Sono naturopata, counselor, insegnante yoga. Vivo a Roma e mi occupo di benessere sessuale e di autonomia. Il mio lavoro è quello di aiutare donne che desiderano risolvere problematiche legate alla sessualità. Le tecniche che uso sono legate al respiro,al rilassamento, alla visualizzazione. Gli incontri sono sia individuali che laboratori di gruppo.

http://www.alidamazzaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *