Il maggior consumo di energia elettrica di una lavatrice è dato dal dispendio necessario per effettuare lavaggi con l’acqua calda. Per questo scopo le lavatrici sono dotate di una resistenza elettrica e di un termostato che permettono di scaldare l’acqua alla temperatura necessaria.
Durante l’estate il nostro impianto solare termico, che in inverno ci aiuta non solo ad avere l’acqua sanitaria ma anche a scaldare la casa, ha una sovrapproduzione di calore.
Abbiamo quindi deciso di utilizzare questo surplus di acqua calda per alimentare, quando lo riteniamo opportuno, la lavatrice. Abbiamo installato una valvola deviatrice all’ingresso dell’alimentazione dell’acqua, così da avere due opportunità:
– utilizzare l’acqua fredda per i lavaggi a basse temperature
– utilizzare l’acqua calda dal solare termico (che fuoriesce dai rubinetti ad una temperatura di 40° circa grazie ad una valvola posta a monte) senza far intervenire la resistenza elettrica della lavatrice per i lavaggi a 40° e se dovessero servire temperature più alte sarà la resistenza stessa della lavatrice ad integrare.
Inoltre, grazie all’impianto fotovoltaico, utilizziamo l’energia elettrica fornita dal sole e così:
1) riduciamo i consumi elettrici
2) utilizziamo l’energia rinnovabile fornita dal nostro impianto fotovoltaico
3) eliminiamo le dispersioni (10% ca) dovute al trasporto di energia sulla rete
4) utilizziamo il calore accumulato in eccesso dall’impianto solare termico
5) riduciamo il nostro impatto ambientale
6) risparmiamo sui costi della bolletta elettrica
Tutto questo con una semplice valvola senza dover comprare una nuova lavatrice con questa funzione!
Ricordatevi però di spostare la leva della valvola deviatrice se dovete effettuare lavaggi che non richiedono acqua calda!
A presto e … state in campa(g)na!
Alberto
*
Be the first to comment.