Posted by on 13 Marzo 2017

20140917_110339rid Il miglior periodo per potare le piante da frutto è verso la fine dell’inverno, quando le gemme sono ancora a riposo e sono finiti i rigori invernali, in modo che non ci sia il pericolo di gelate sui tagli che vengono effettuati. Ho pensato di raccogliere alcuni video presenti sulla rete, selezionandoli e proponendoli a chi come me è alle prime armi e ha paura di fare danni alle sue piante o di pregiudicare il suo raccolto.

POTARE IL MELO
Potatura di produzione del melo: parte generale.
https://www.youtube.com/watch?v=DDA9giYV6ZI (cliccare sul link per vedere il video, in quanto non è possibile incorporarlo)
La potatura di produzione del melo ha lo scopo di regolare la produzione negli anni, per raggiungere tale obbiettivo occorre mirare all’equilibrio tra vegetazione e produzione.
https://www.youtube.com/watch?v=mICFs88BidI (cliccare sul link per vedere il video, in quanto non è possibile incorporarlo)
Consigli per Potare il Melo, riconoscere quali sono i rami fruttiferi, identificare quali sono i rami da togliere e quali da lasciare, come effettuare i tagli di ritorno sulle branche e come controllare la normale crescita verso l’alto di questo albero da frutto.

POTARE IL PERO
Come potare il pero, quali sono i rami da lasciare e quali da togliere, come e perchè.

Potatura di produzione di una pianta di pero reduce da una capitozzatura.

POTARE IL PESCO
Potatura di produzione del pesco.
https://www.youtube.com/watch?v=6j4EP2FYGGU (cliccare sul link per vedere il video, in quanto non è possibile incorporarlo)
Lezione in un’azienda agraria sulla potatura del pesco.

POTARE IL CILIEGIO
Potare il ciliegio, riconoscere quali sono suoi rami fruttiferi, sapere quali rami eliminare e quali lasciare, la tecnica per tenere sotto controllo la crescita verticale di questo albero da frutto.

POTARE L’ALBICOCCO
Come eseguire la potatura di allevamento dell’ albicocco: prendendo in considerazione una pianta di circa 4 – 5 anni.

Per poter produrre frutta abbondante e di qualità l’albicocco deve essere potato correttamente ogni anno. In questo video viene spiegato come si effettua la potatura invernale di una pianta adulta di albicocco, allevata a vaso.

Buona visione e buon lavoro

A presto e … state in campa(g)na!

Alberto

Articoli collegati:
Un’Attività che Frutta

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*