Posted by on 23 Novembre 2014

A5 Cuccagna ultimo-02

Il “Sentiero di Pensiero” iniziato il 21-12-2012 con il S.U.S.A. Sentiero Umano di Sostenibilità Artistica Ambientale, che ha unito Torino a Susa con una catena umana di 50.000 persone, prosegue con il ciclo di incontri “Gli Alberi della Cuccagna”, per sensibilizzare le persone sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo sul nostro pianeta.

Pensate che nel rapporto delle Nazioni Unite sul riscaldamento globale , presentato a Copenaghen nei giorni scorsi, emerge che gli scienziati sono certi al 95% che l’aumento dei gas serra dovuto alla combustione di carboni fossili e la deforestazione siano le principali cause del riscaldamento globale. Lo studio sottolinea inoltre che potrebbero esserci impatti “irreversibili” sulle persone e sull’ambiente. (fonte Il Fatto Quotidiano).
Gli studiosi concludono che “Abbiamo i mezzi per limitare il cambiamento climatico, le soluzioni sono molte e consentono la continuazione dello sviluppo umano. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è la volontà di cambiare, che confidiamo sarà motivata dalla conoscenza e dalla comprensione scientifica del cambiamento climatico.”

Ecco quindi perché con un gruppo di amici,  a costo zero per la comunità, abbiamo ideato questa serie di conferenze:

 A5 Cuccagna 2 BASSARADICI:  6 novembre 2014 “La biodiversità microbica dalle piante all’uomo; la salute attraverso il cibo” relatori:  Giusto Giovannetti (presidente Centro Colture Sperimentali di Aosta) Vincenzo Longo (dirigente dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia agraria del CNR di Pisa)

FOGLIE:  4 dicembre 2014 “Fatti Fungo” a cura delle Officine Sistemiche di Torino

FRUTTI: 15 gennaio  “Mele antiche Piemontesi relatore Silvano Conti (Esperto di alberi da frutta)

FIORI:  5 febbraio “Le Api: le mani di Dio sulla Terra” relatore Francesco Burzio (Apicoltore)

FUSTO:  5 marzo “Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma…” relatore Andrea Cavaleri (responsabile di uno spin off del Politecnico di Torino sulla fibra di cellulosa)

A5 Cuccagna 2 BASSA

 

Chiuderà il ciclo domenica 7 giugno la festa a Mombello di Torino: “Valorizziamo l’Esistente” all’insegna del riutilizzo, del recupero, del riciclo, dell’arte e della creatività e con la possibilità di  visitare la mia “casa passiva” e il mio orto sinergico. In quest’occasione raccoglieremo realtà di volontariato, associazioni e persone disponibili a realizzare seminari, stand, giochi. Ci sarà inoltre un club di auto d’epoca che con le loro vetture riempiranno di colore il  piccolo paese della collina torinese.

 

L’organizzazione si avvale di un comitato scientifico di rilievo:
Rossana Becarelli (Direttore Sanitario dell’Ospedale San Giovanni di Torino)
Edoardo Calia (Direttore della Ricerca Istituto Superiore Boella di Torino)
Giusto Giovannetti (Presidente del Centro Colture Sperimentali di Aosta)
Vincenzo Longo (Dirigente dell’Istituto di biologia e biotecnologia Agraria CNR Pisa)

Per informazioni: gugginidicampagna@gmail.com
Vi aspettiamo e  …state in campa(g)na!
Alberto

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*