You are here: Home » Senza categoria » Assorbenti e pannolini. Perché non sappiamo di che cosa sono fatti?

Assorbenti e pannolini. Perché non sappiamo di che cosa sono fatti?

images-2Qualche anno fa ho scoperto l’esistenza delle coppette mestruali. Io sono in menopausa da un po’, per cui non ho potuto usufruirne, ma ho trovato l’idea geniale, e quindi ho iniziato a sponsorizzarla.

Ho incontrato moltissime resistenze da parte delle donne,paure  che sono legate alla mancanza di conoscenza del proprio corpo, alla paura del contatto e dell’odore del proprio sangue, alla paura di perdere la coppetta di silicone all’interno della propria vagina…

E mentre mi confrontavo con questo muro di gomma delle mie amiche femmine, curiosavo nel mondo degli assorbenti interni ed esterni. Mai l’avessi fatto! Volevo sapere di cosa sono composti i pannolini che teniamo a contatto con le nostre “parti intime”, per cui, dopo averne comperati nei supermercati, dopo averne smembrati, bruciati, dopo aver letto articoli ed inquietanti descrizioni su cosa e di cosa sono fatti, ho scoperto che non si sa.

Non c’è scritto da nessuna parte! Ci potrebbe essere della seta, della terra, del cotone, del profumo, dei vermi essicati oppure delle foglie, dei semi, del nichel, dello zenzero, e perché no, della plastica!

Sulla confezione degli assorbenti non esiste l’obbligo di dichiarazione dei componenti. Logicamente non esiste azienda che di sua sponte faccia ciò che non è obbligata a fare. E quindi noi non sapremo mai che cosa mettiamo a contatto con le mucose genitali, siano mucose femminili, maschili e dei neonati.

Ora, essendo io una friulana tignosa ed anche un poco anarchica , femminista ed tanto altre cose che non depongono a mio favore, ho iniziato ad attivarmi per l’unica cosa che penso di poter – ora e per ora – fare per sapere di cosa sono fatti gli assorbenti ed i pannolini.

Ho scritto una petizione, l’ho indirizzata alla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, mi sono collegata a Change.org e l’ho messa in rete. Poi  abbiamo fatto un video,  messo sul canale Youtube Regine Felici.

Abbiamo  spedito un mail a tutti gli miei amici coinvolgendoli in questa avventura, ed  aggiunto la petizione sulla  bacheca FB Regine Felici ed Alida Mazzaro.

Perché è importante. Sappiamo quali sono  le sostanze che compongono gli abiti, i biscotti, il vino, le pile, le medicine, le tisane, gli shampoo, i saponi, le scarpe, le creme…. E se volessimo sapere di cosa sono fatti gli assorbenti, i pannolini?? Abbiamo una parte del corpo così delicata a contatto con… diossina,varechina, amianto?

Beh, vogliamo sapere, non fantasticare!!!

Firmate Firmate Firmate, è importante per tutti noi.

G
M
T
Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu
Text-to-speech function is limited to 100 characters

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Avatar

Sono naturopata, counselor, insegnante yoga. Vivo a Roma e mi occupo di benessere sessuale e di autonomia. Il mio lavoro è quello di aiutare donne che desiderano risolvere problematiche legate alla sessualità. Le tecniche che uso sono legate al respiro,al rilassamento, alla visualizzazione. Gli incontri sono sia individuali che laboratori di gruppo.

http://www.alidamazzaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *