You are here: Home » Yoga

Yoga

yoga7

Foto di Ilaria Paderi

Lo yoga in gravidanza è un’esperienza che consente di ritrovare un ritmo naturale per assecondare i cambiamenti che avvengono all’interno del corpo e della mente della donna in questo delicato periodo.

E’ un percorso mirato all’apertura e alla separazione nel quale si accompagna la futura mamma a lavorare sul proprio corpo. Esso favorisce le posizioni che determinano l’allungamento dei distretti muscolari della bassa schiena e ne promuove la mobilità articolare. Propone il respiro come strumento antalgico naturale.

Invita all’ascolto profondo del proprio corpo, coltivando quella condizione di stabilità, indispensabile per vivere con pienezza la straordinaria esperienza della gravidanza, fino al parto, alla maternità ed oltre.

I benefici:

Tanti pensano che ci si debba dedicare al bambino solo dopo che sarà nato, ma già nella vita intrauterina, questo piccolo essere, percepisce pienamente tutte le emozioni della sua mamma. Lo yoga rende le future mamme più consapevoli di quanto sta accadendo le induce a fermarsi e a riflettere, portando l’attenzione sul proprio bambino. Dopo il parto, nascerà una donna nuova, una madre, una persona che avrà un ruolo nuovo nella sua stessa vita, nella sua famiglia e nella società. Lo yoga fornisce tutti gli strumenti per affrontare con equilibrio questo ruolo nuovo. Un bambino nato da una mamma consapevole sarà un individuo consapevole, anzi già mentre cresce, nella pancia, è un individuo consapevole con i suoi gusti e il suo carattere. E’ quindi importantissimo considerarlo già parte della famiglia prima ancora che veda la luce. La mamma, attraverso la consapevolezza che acquisisce con lo yoga, impara a comunicare con il proprio piccino, ad avere una maggiore attenzione nei suoi confronti e a cogliere gli impercettibili messaggi che egli le trasmette dall’interno.

fonte: http://www.comune.savona.it/IT/Page/t07/view_html?idp=6091