“I Guggini di Campagna” è la famiglia Guggino che ha deciso di andare a vivere in campagna ed è composta da:

 Alberto Guggino

Inizio il mio percorso professionale in un’associazione di volontariato. L’esperienza di ben sette anni, è stata talmente coinvolgente da condizionare stabilmente il mio modo di essere e di operare. Infatti, nel comitato direttivo della multinazionale in cui ho lavorato successivamente per dieci anni, ho cercato di applicare l’equazione: “solidarietà=competitività”, cioè se si è solidali con colleghi e collaboratori l’azienda diviene competitiva sul mercato.

Poichè non accettavo più i meccanismi delle multinazionali, ho affrontato la crisi dei quarant’anni mettendomi in proprio, infatti nel 2005 ho aperto un ristorante a km zero, che si ispirava ai principi della decrescita. Ho desiderato che il mio locale diventasse un luogo di convivialità e di incontro ed è grazie ad alcuni incontri “speciali” che ho potuto collaborare alla nascita del progetto Chiereat (per far diventare il chierese un luogo di eccellenza sul cibo e la salute) e del movimento di politica spirituale Coscienza Comune.

Adesso sto per approdare al mio prossimo obbiettivo: voglio fare il “diversamente occupato”. In una società che necessita di cambiamento, occorre una filosofia di vita che rispetti la natura, le risorse della terra, le persone e i ritmi della vita stessa.Mi sono dedicato alla ristrutturazione di una vecchia cascina per farla diventare un casa “passiva”, e mi sto occupando di farla diventare il più possibile autonoma dal punto di vista energetico e alimentare. Il mio semplice sogno è di sperimentare una vita diversa e trasformare le riflessioni, gli studi, la politica in una coerente scelta di vita.

 

Antonella (moglie), Alessandro e Annalisa (figli):

“vittime” del diversamente occupato…