Dai Territori

Benvenuto Piemonte Che Cambia, il primo portale regionale di Italia Che Cambia

Un viaggio in camper, un tour i bici e un grande evento danno il benvenuto a Piemonte Che Cambia, un progetto che vuole raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose piemontesi. Non “solo” un giornale, ma un portale con una mappa delle realtà virtuose sempre più dettagliata, una community di persone che si incontreranno per scambiare progetti, idee, sogni, relazioni e una serie di incontri offline per guardarsi negli occhi e insieme costruire davvero quel cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Bevendo Qultura, alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni

Domenica 11 dicembre, dalle 10 alle 19, presso l'inQubatore Qulturale della Corona Verde sarà possibile conoscere le realtà virtuose del territorio piemontese legate alla produzione del vino. Piccole e grandi aziende che da anni cercano di preservare le nostre terre e la bontà dei prodotti con metodi diversi: biologico, biodinamico, naturale, etc... Sarà questa un'ottima occasione per confrontarsi insieme e scoprire i possibili sviluppi futuri dei nostri vini.

Uniti per Unito Sostenibile: le università di Torino sono sostenibili?

Nelle giornate del 10 e 11 novembre 2016, si è svolto al Campus Luigi Einaudi di Torino un evento dal nome “Uniti x Unito Sostenibile”. Scopo dell'evento è stato quello di incentivare la riflessione sulla sostenibilità ambientale all'interno dell'università torinese e sulle modalità di azione possibili per avere un'università green e di far conoscere le iniziative già operanti in tale direzione, attraverso conferenze e workshop.

Scoprendo e pulendo la Corona Verde in bicicletta

Un'unica occasione per conoscere a fondo il progetto Corona Verde e, al contempo, per attivarsi e curare in prima persona il parco della città di Venaria Reale. Ci si troverà domenica 20 novembre alle ore 9,30 presso l'inQubatore Qulturale di Piazza Don Alberione in bicicletta o a piedi per vivere questo momento di incontro e condivisione al fine di favorire il bene della comunità.

La Blue Way piemontese è in Pistaaa!

Dall'elegante Terrazza Martini di Pessione è stato presentato ufficialmente il progetto di pista ciclabile che collegherà circa venti città piemontesi attraverso strade bianche e sentieri già esistenti. In sala, oltre ai sindaci dei 18 comuni interessati al tracciato della ciclovia, erano presenti enti di ricerca, università, cattedre UNESCO, istituti scolastici, associazioni, imprenditori del territorio e semplici cittadini.

Scroll To Top